QUAL È IL TUO CONCETTO DI BENESSERE?

COS’E’ IL BENESSERE?

Il benessere da ben-essere = stare bene o esistere bene, è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano.

È stato descritto come lo stato:

1. Emotivo

2. Mentale

3. Fisico 

4. Sociale 

5. Spirituale

che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”; già negli anni trenta del secolo scorso il dott. Bach lo chiamava “progetto” nella vita o “talento”.

 

Il benessere, benché soggettivo, consiste nel trovare e mantenere il miglior equilibrio tra questi 5 aspetti.

 

È qui che entra in gioco la figura del naturopata che, in qualità di “educatore olistico” consiglia, guida e indirizza verso stili di vita atti al mantenimento del giusto equilibrio tra questi 5 elementi.

 

In questo particolare momento però, le tante persone che si rivolgono a noi operatori olistici, pur non riportando alcun tipo di patologia fisica, il più delle volte riferiscono un certo malessere che loro stessi non sanno definire; sentono che “nella loro esistenza manca qualcosa”. Forse anche tu hai percepito questo “malessere generale”.

 

È vero che si respira questo senso di insoddisfazione dovuto, in parte, al ritmo di vita che spesso non ci permette di godere appieno i valori veri e il frutto delle nostre fatiche e in parte ad un vissuto che forse ha “sabotato” in qualche modo la realizzazione dei nostri sogni.

 

SAI QUAL È LA BUONA NOTIZIA?

Dietro alla forte richiesta di benessere c’è il vivo desiderio di soddisfare il bisogno di stare bene con se stessi e con gli altri, il bisogno di sentirsi realizzati ed essere riconosciuti ed apprezzati come persone. Sì! Dietro a questa forte richiesta c’è la vera volontà di sentirsi vivi nonostante tutto.

 

Questo comporta almeno 5 AZIONI POSITIVE come:

 

1. prendersi cura di sé

2. considerare i propri ritmi

3. concedersi i propri spazi

4. vivere relazioni felici

5. realizzare i propri sogni

allontanando così quel senso di vuoto che ci risucchia in un vortice di negatività, d’insoddisfazione e di frustrazione.

 

Con questo RINNOVATO CONCETTO DEL BENESSERE t’incoraggio a trovare o ritrovare il tuo equilibrio e a realizzare i tuoi sogni, aprendoti a quanto ancora di bello la vita ti sta offrendo.

 

Ti voglio salutare con queste parole di Tal Ben-Shahar, insegnante e scrittore di psicologia positiva:

“Viviamo una vita felice quando otteniamo piacere e significato, quando passiamo del tempo con le persone che amiamo, impariamo qualcosa di nuovo, o ancora, ci impegniamo in un progetto sul lavoro”

 

A presto!

 Enza